Premi "Invio" per passare al contenuto

Carlos

Regia: Rudy Valdez

 

Origine: USA, 2023

 

Carlos è un film documentario sugli oltre 50 anni di carriera di una delle leggende della musica.
Santana è uno dei più influenti artisti al mondo, capace di fondere stili musicali diversi: salsa, rock, jazz e blues. Questa lunga storia di Carlos parte con il viaggio della sua famiglia, madre  fratelli e sorelle direzione Tijuana; il padre andò e venì da casa, la madre, pietosa, lo riaccolse. Sarà proprio il padre ad iniziarlo alla musica, suonava il violino, ma Carlos scoprirà la chitarra e non l’abbandonerà mai.

La tappa fondamentale della sua vita sarà l’incontro con il manager Bill Graham negli anni 60, e questo gli permetterà con la Santana blues band di partecipare al festival di Woodstock, celebre il suo assolo di chitarra, sotto effetto di un acido, all’interno della canzone Soul Sacrifice.

La partecipazione a Woodstock gli cambierà la vita, inciderà l’album Abraxas, probabilmente inventando la world music.

Il film si apre con un prologo del regista e dello stesso Santana, forse non necessario: i due spiegano il loro incontro e perché Santana ha accettato questo documentario.

Il film è arricchito di filmati mai visti prima, tra cui video casalinghi dello stesso artista e immagini di concerti e premiazioni.
Nonostante in alcuni momenti sia troppo agiografico, solo interviste sue e dei suoi familiari, e melenso quando parla del suo spiritualismo senza errori nella vita, chi scrive ne consiglia la visione.