Quest’anno è andata meglio rispetto al 2022, quando le cavallette invasero anche le campagne del Marghine dove arrecarono danni soprattutto nei territori di Bolotana e Silanus, ma anche di Lei e Noragugume.
Gli interventi di disinfestazione eseguiti la scorsa primavera hanno ridotto notevolmente il numero degli insetti e di conseguenza i danni.
Praticamente è stata vinta una battaglia, ma la guerra è ancora da combattere.
Nell’ambito del piano d’azione per il contrasto e il contenimento delle infestazioni 2023-2024, i tecnici di Laore hanno giocato d’anticipo con monitoraggi nei terreni dei comuni dell’area interessata all’infestazione individuando diversi punti dove le cavallette hanno deposto le uova, e l’Agenzia regionale ha scritto alle aziende agricole e ai comuni interessati e alle associazioni di categoria del settore chiedendo la collaborazione di tutti per intensificare i controlli e rendere più efficaci gli interventi. Il monitoraggio, avviato nella scorsa primavera, ha interessato circa 1300 siti ad alta e media probabilità di infestazione e una superficie di circa 36.000 ettari.
La presenza di grillare, cosi sono chiamati i contenitori delle uova di cavalletta che l’insetto inserire nel terreno, è stata rilevata in circa in circa 300 aziende. «Tale ricognizione _ si legge nella lettera di Laore _, vista la notevole superficie coinvolta e l’intensità del fenomeno, ha necessità di un infittimento del controllo per migliorarne la rappresentatività».
Cosa devono fare i proprietari dei terreni e i comuni che rilevano tale presenza?
La soluzione migliore sarebbe quella di arare il fondo.
L’aratura, infatti, distrugge il “nido” con le uova dell’insetto. L’invito è comunque quello di contattare la centrale operativa di “Lotta cavallette”: cell. 3334928760 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13. «Il contributo di comuni e aziende nella ricerca delle grillare e nelle operazioni di contrasto con lavorazioni superficiali _ conclude la lettera di Laore _, garantirà un migliore risultato nella campagna di disinfestazione che sarà attuata ad iniziare dalla prossima primavera. »