Si è tenuta a Macomer, presso la sede della A.S.D. Pizzinnos, la sessione di assaggi e valutazione dei vini
partecipanti al I° concorso “I rossi del Marghine” organizzato dall’Associazione Culturale
Macomerese“Binzateris”, con la collaborazione della Scuola Europea Sommeliers, dell’Agenzia LAORE ed il patrocinio del Comune di Macomer.
Al concorso hanno partecipato i produttori di vini artigianali da uve coltivate nei territori dei comuni di
Birori, Borore, Bortigali e Macomer, circa una sessantina, i quali hanno presentato un totale di
sessantaquattro vini rossi della vendemmia 2022.
Gli assaggi hanno visto coinvolti dodici sommeliers di provata esperienza e competenza, suddivisi in tre commissioni, coordinati dal responsabile della Scuola Europea Sommeliers Sardegna Dr. Luigi Secci, agronomo, enologo e sommelier a sua volta.
Le operazioni di valutazione hanno sottoposto ad approfondito esame le caratteristiche sensoriali, in primis quelle visive, e poi quelle olfattive e gustative dei vini, offerti al calice dell’esaminatore in forma
rigorosamente anonima.
Dopo una preliminare selezione di assaggi dei sessantaquattro nettari, sono stati passati ad un secondo stadio di valutazione i nove migliori.
Di questi ultimi sono state alfine scelte le prime tre eccellenze, delle quali si conoscerà il nome dei produttori solo alla serata di premiazione prevista per giovedì 27 luglio, giorno della festa di S. Pantaleo, patrono di Macomer.
La serata, alla quale sono invitati tutti i partecipanti al concorso nonché gli appassionati del settore ed i binzateris, associati e non, avrà luogo presso il padiglione Tamuli del complesso “caserme Mura” di Macomer. E’ prevista la consegna dei riconoscimenti ai vignaioli primi classificati, nonché un piccolo rinfresco, in cui non si berrà Coca Cola.