«La direzione aziendale dell’ASL n. 3 di Nuoro comunica che, a seguito dell’avvenuto aggiornamento dei sistemi informatici aziendali, è nuovamente operativo, e pienamente aggiornato agli standard regionali, il software che gestisce le attività del laboratorio analisi. Pertanto l’attività degli esami intraospedalieri, così come dei punti prelievo periferici è regolarmente ripristinata».
Questo, alla lettera, il comunicato dalla Asl col quale informa che anche «nei punti prelievo periferici», compreso quindi quello di Macomer, dopo l’interruzione dei prelievi negli ultimi giorni, ritorna la normalità. Bisogna vedere cosa si intenda per normalità. I tempi di consegna degli esiti delle analisi, rispetto agli anni passati, si sono allungati.
Per certe analisi, che vengono eseguite a Nuoro (un esempio: l’immunofissazione sierica che si usa spesso per diagnosticare il mieloma) bisogna aspettare che arrivi il referto, talvolta anche più di un mese.
Per ridurre i tempi di attesa, anche quelli trascorsi in coda per il prelievo, da Macomer molti si recano ad Abbasanta; meno cose e tempi accettabili.