I bambini di Bortigali non sono tanti, ma il comune ha realizzato un nuovo parco giochi attrezzato, e ha fatto bene. Si tratta di una scelta indovinata perché si offre uno spazio giochi ai più piccoli i quali, anche se sono pochi, hanno comunque diritto a giocare come i bambini in luoghi sicuri e con attrezzature che altrimenti non avrebbero.
Se il dato Istat del 2021 è corretto, però, i bambini di Bortigali non dovrebbero essere pochissimi perché, mentre negli anni precedenti le nascite erano limitate (7 nel 2018, 3 nel 2019 e 1 nel 20120), il 2021 ha registrato una specie di baby boom con 16 nati, 7 maschi e 9 femmine, che su 1251 residenti rappresentano il 1,27% della popolazione.
È come se in Italia nello stesso anno fossero nati 750 mila bambini anziché 400 mila. Il nuovo parco giochi, che in settimana potrà essere fruibile, è anche per loro. Sotto certi aspetti è anche la speranza che in futuro i piccoli utenti siano sempre più e che il risultato del 2021 si ripeta, magari senza le cause che lo avrebbero determinato. Perché secondo alcuni sarebbe da attribuire all’effetto “vecchia cantoniera ferroviaria” legato al primo isolamento imposto dal covid nel 2020, quando la gente rimase relegata in casa per settimane. Le famiglie che abitavano le cantoniere della ferrovia lungo linea erano giocoforza confinate, non disponevano di mezzi per spostarsi, non c’era la televisione e i passatempi dopo l’imbrunire erano limitati, con conseguente boom di nascite e sovraffollamento di locali abbastanza angusti.
Il nuovo parco giochi di Bortigali è un bel segnale che apre alla speranza.