Un chiaro segnale di degrado del territorio è spesso associato al fenomeno dell’abbandono di veicoli non più funzionanti.
Si tratta di mezzi fuori uso che i proprietari lasciano nelle pubbliche vie, in periferia o nelle strade di campagna senza farsi carico si una regolare rottamazione.
Macomer non è immune dal fenomeno e la polizia locale del comune ha deciso di metterci mano. Come?
In primo luogo individuando i proprietari e invitandoli (per non dire diffidandoli) a provvedere alla rottamazione.
Se il primo passaggio non sarà convincente, si passerà alle maniere forti: sanzioni e atti sostitutivi, che consistono nella eliminazione del pezzo con spese da addebitare ai proprietari.
L’obiettivo resta comunque quello della effettiva rimozione dei relitti.
Vediamo quando un veicolo può considerarsi abbandonato, anche perché altrimenti si corre il rischio che una macchina vecchia, per non dire d’epoca, che il proprietario detiene regolarmente da anni e utilizza poco possa essere scambiata per un mezzo fuori uso lasciato per strada a cadere a pezzi. Un decreto del ministro dell’interno del 1999 spiega nei dettagli quando un mezzo è da considerare abbandonato. In primo logo deve essere senza targa e privo di elementi strutturali e meccanici essenziali per alla circolazione o per la conservazione (gomme a terra, vetri infranti, ruote mancanti, assenza di sedili e altro). Se a questo si aggiungono la presenza del veicolo nello stesso posto da molto tempo, segnalazioni o lamentele dei cittadini, sporcizia o erba sotto il veicolo e immondizia al suo interno la cosa è fatta.
A Macomer si inizierà con una ricognizione per individuare tutti i mezzi abbandonati. Lo faranno la polizia locale e il corpo forestale per quanto riguarda le campagne. Si risalirà quindi ai proprietari, anche rilevando i numeri di telaio che poi risultano nella banca dati dell’Aci. Individuati i proprietari, saranno invitati a provvedere entro quindici giorni. In caso di inadempienza si passerà alle sanzioni, compresa la segnalazione all’autorità giudiziaria in quanto abbandonare un mezzo fuori uso è un reato, e agli atti sostitutivi. Il fenomeno dei mezzi abbandonati non è limitato al territorio di Macomer, ma è abbastanza diffuso in Sardegna. Anche altri comuni hanno deciso di stroncarlo.