Bortigali è uno dei comuni che coopera con la rete Hymnos, la fondazione di Santu Lussurgiu creata per «lo studio e la valorizzazione delle fonti musicali antiche liturgiche e dei canti a più voci di tradizione orale della vita religiosa e sociale delle comunità della Sardegna».
Nell’ambito delle attività dell’associazione, domani sabato 4 maggio, ospiterà uno degli incontri di “Isculta, Abbàida, Cumprende”, che coinvolgono i comuni della rete.
Alle ore 19 nei locali della biblioteca comunale, sarà proiettato l’episodio “Pregare” della serie documentaria “A Boghe Leada” dedicata al canto a tenore prodotta da Karel Film, che affronta tra i vari temi il legame tra canto e devozione.
La proiezione del documentario sarà seguita da un dibattito al quale interverranno il regista della serie Davide Melis, il direttore artistico e autore Sebastiano Pilosu e l’etnomusicologo Ignazio Macchiarella.
Moderatore il sociologo e scrittore Nicolò Migheli.
La serata sarà arricchita dall’esecuzione di brani del Cuncordu Sas Enas di Bortigali. “Isculta, Abbàida, Cumprende” è una rassegna itinerante che coinvolge i comuni della rete Hymnos con la pubblicazione e la presentazione di libri, proiezioni di film e ascolti guidati per promuovere la musica in dialogo con la letteratura e il cinema documentario e creare spazi di dibattito e condivisione. Una serie di interessanti incontri si sono tenuti a Bortigali nel mese di gennaio. Hymnos è «un sistema integrato di relazioni tra le comunità che hanno mantenuto vive le tradizione dei canti liturgici e paraliturgici». Bortigali è uno dei pochi paesi della Sardegna che hanno mantenute intatte le tradizioni del canto religioso, soprattutto quello che accompagna i riti e le celebrazioni della Settimana Santa che tramanda e ripropone di anno in anno grazie soprattutto all’impegno delle confraternite. Il documentario in programma domani è racconto e un viaggio attraverso la Sardegna alla scoperta di una delle più autentiche culture che trova espressione anche nel canto a tenore, che diventa a cuncordu quando è immerso nella dimensione religiosa.
Bravissimi! Bellissima iniziativa.