Non sono cifre da capogiro, ma un aiuto economico, anche se piccolo, quando arriva riesce a tappare qualche buco come una bolletta o un acquisto rimandato a lungo perché, anche raschiando il fondo del barile, in cassa non restava un centesimo.
Il comune di Borore ha erogato un contributo a favore delle società sportive che nel 2023 hanno coinvolto nell’attività i giovani del paese.
Non si tratta di grandi cifre. Lo stanziamento complessivo ammonta a 20 mila euro. Bisognerà poi vedere quanto andrà a ciascuna delle associazioni ammesse al finanziamento.
A Borore l’associazionismo è molto diffuso, soprattutto nello sport. Su 27 associazioni inserite nell’elenco predisposto dal comune, ben nove si occupano di sport svolto, in alcuni casi, anche a livello agonistico importante. L’aiuto del comune, però, punta a sostenere l’attività delle associazioni soprattutto per il lavoro di coinvolgimento dei giovani, ai quali si offre la possibilità di impiegare il tempo libero in attività salutari, come può essere solo lo sport, evitando altre tentazioni che anche a Borore non mancano.
Sotto certi aspetti, si tratta di un investimento sul futuro dei giovani, una piccola scommessa che punta a consolidare le società sportive presenti nel paese, le quali, negli ultimi tempi, dal punto di vista agonistico hanno ottenuto risultati importanti a livello nazionale e regionale.
Giusto per citare qualche esempio, la squadre della società Volley Borore lo scorso anno è stata promossa dal campionato di serie C a quello di serie B nel girone Lombardia.
Altri risultati importanti sono stati ottenuti nel karatè e nelle bocce. Per quanto quest’ultima non sia una disciplina sportiva molto diffusa in Sardegna (lo è invece nelle regioni del Nord Italia), a Borore conta molti appassionati e nel paese opera da anni una bocciofla. Il comune, nel 1980, ha realizzato un primo campo e negli anni successivi ne ha realizzato un altro, entrambi coperti, per consentire lo svolgimento delle gare anche col maltempo.
Nell’erogare i contributi il comune terrà conto soprattutto del coinvolgimento dei giovani nelle attività e dei cosi sostenuti dalle associazioni. L’amministrazione comunale guidata da Tore Ghisu intende inoltre potenziare gli impianti esistenti dotandoli di servizi o ampliandoli. Per il 2024 si punta poi a un finanziamento del bando “Sport e periferie” per realizzare il progetto della cittadella sportiva.