Le più antiche sono forse quelle delle edizioni Nannina, che nel 1947 venivano pubblicate in tecnicolor su un mensile dal quale potevano essere ritagliate e incollate all’album.
Poi sono arrivate negli anni Sessanta le figurine con l’album dei calciatori Panini. Entrambe le case editrici proponevano l’album con la serie dei calciatori di serie A.
L’Associazione dilettantistica “Polisportiva Silanus” propone oggi una collezione di figurine con l’album e la serie di tutti i suoi atleti.
Si tratta di una iniziativa nuova, ma non nuovissima.
Negli anni scorsi l’associazione sportiva “Pizzinnos” ne realizzò una serie in collaborazione con tutte realtà sportive giovanili di Macomer.
La Polisportiva Silanus, che nel 2024 compirà 60 anni di vita e di attività, propone un progetto originale e sotto certi aspetti nuovo in quanto non stamperà una serie solo con la squadra locale che gioca nella categoria maggiore, ma con tutti gli atleti, dai più piccoli ai più grandi, i dirigenti e i tecnici.
Mentre altre società pubblicano un libro con la propria storia, lo sport di Silanus racconta la sua attraverso i volti di chi lo pratica e lo rende possibile oggi.
Le prime copie dell’album per la raccolta sono arrivate nei giorni scorsi. Le ha stampate la casa editrice Akinda, un’azienda di Cinisello Balsamo in provincia di Milano, specializzata in questo tipo di produzioni. La società sportiva non avrà costi e realizzerà un’entrata da investire nelle attività dalla percentuale sulla vendita delle figurine e degli album. I primi saranno consegnati ai tesserati con meno di 13 anni. Un altro stock è in arrivo nei prossimi giorni. Album e figurine saranno in vendita presso l’edicola del paese, il centro servizi “Chiocciol@ Sardegna”, i bar gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa.