Premi "Invio" per passare al contenuto

C’è ancora domani

 

Regia: Paola Cortellesi
Interpreti: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Emanuela Fanelli, Vinicio Marchioni, Giorgio Colangeli, Romana Maggiora Vergano, Francesco Centorame, Lele Vannoli, Paola Tiziana Cruciani, Yonv Joseph, Alessia Barela, Federico Tocci, Priscilla Micol Marino, Maria Chiara Orti, Silvia Salvatori, Mattia Baldo, Gianmarco Filippini
Origine: Italia, 2023

 

“ E mi sembra di udire la voce arsa di Anna Magnani che infonde speranza.”  Sono i versi di una canzone scritta da Vincenzo Cerami e cantata sia da Adriano che da Carmen Consoli.

Vedendo il film della Cortellesi non si può non pensare a Anna Magnani e al neo realismo.

La regista omaggia l’epoca d’oro del cinema italiano, utilizzando il bianco e nero e ambientando il film nell’immediato dopoguerra. Roma è stata liberata, la guerra è finita, ma i soldati americani sono ancora presenti nelle strade.

Delia è sposata con Ivano, hanno tre figli , accudisce anche il suocero Ottorino; Delia  per mandare avanti la famiglia guadagna qualche soldo rammendando biancheria e facendo iniezioni a domicilio.

Sia il marito che il suocero sono degli uomini violenti, Ivano la riempie continuamente di botte, incoraggiato anche dal padre che sostiene che Delia ha un difetto: risponde!

La figlia più grande, Marcella, sta per fidanzarsi con un ragazzo figlio del proprietario di una pasticceria del quartiere, magari avrà una vita migliore della madre.

Fuori casa Delia però ha un’amica importante: Marisa, e forse un uomo che è stato sempre innamorato di lei, ma ha perso l’occasione di starle vicino.

Una lettera ricevuta da Delia forse darà una svolta alla sua vita, una lettera d’amore? Forse, ma non è giusto rivelare quello che lettera contiene.

Alla sua prima regia, Paola Cortellesi gira un bel film, premiato dal pubblico, avvalendosi di un bel cast di attori che l’aiutano: Valeria Mastandrea, Giorgio Colangeli e Emanuela Fanelli.