Da anni svolge un ruolo importante nella promozione del territorio e porta avanti iniziative di sostegno alle manifestazioni che tengono vive le tradizioni del Paese.
La Pro Loco di Bortigali, una delle più attive e impegnate del centro Sardegna, ha rinnovato il direttivo, che nei giorni successivi ha eletto il presidente e le altre cariche sociali.
Gli eletti sono Davide Sannia con 14 voti, Jessica Saba (13 voti), Claudia Contini (11), Giordana Cadau e Flavia Pititu (7 voti a testa) e Francesco Porcu (6 voti).
Presidente è stata eletta Claudia Contini.
La Pro Loco di Bortigali è stata impegnata in questi anni in un’assidua attività tesa a mantenere e ottimizzare le manifestazioni già consolidate volte alla promozione turistica e all’accoglienza. Iniziative sono state portate avanti per rafforzare gli obiettivi in ambito culturale, artistico e sociale. Oltre al ricco patrimonio archeologico e di monumenti e chiese, Bortigali vanta tradizioni antiche legate alla religione, come la Settimana Santa e la festa di Santa Maria de Sauccu che richiamano nel paese numerosi visitatori, una presenza che la Pro Loco riesce a gestire e a valorizzare.
Nel 2012 la Settimana Santa di Bortigali è stata inserita tra gli eventi promossi e sostenuti dalla Regione in 45 comuni della Sardegna. La Pro Loco ha svolto un ruolo importante nel promuoverla anche fuori dalla Sardegna.