“Sardegna Isola allo specchio” è il tema e il filo conduttore della XXI Mostra regionale dei libri pubblicati dall’editoria sarda che si terrà a Macomer nei padiglioni delle ex caserme Mura a partire da oggi, giovedì 23 novembre, per concludersi domenica 26 novembre.
Alcune manifestazioni e mostre di terranno al Teatro Costantino.
Questi i numeri della rassegna di quest’anno: 26 appuntamenti letterari con gli autori, 34 editori con i loro stand, laboratori per ragazzi con il coinvolgimento delle scuole, approfondimenti sui temi dell’editoria e un concerto dal titolo “il suono dei centenari” del Trio Megalitico composto da Gavino Murgia, Marcello Peghin e Daniele Russo con il maestro delle launeddas Luigi Lai.
La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale di Macomer e dall’AES Associazione editori sardi, insieme al Centro servizi culturali e alla Biblioteca comunale e con il patrocinio della Regione Sardegna.
Come ha spiegato l’assessore regionale alla Cultura, Andrea Biancareddu, «la Fiera del Libro di Macomer è una manifestazione consolidata e rappresenta un traino per l’intera editoria libraria della Sardegna».
Da anni, però, si presenta con un modello che non riesce a rinnovarsi e a cambiare adeguandosi ai tempi e alle mutate esigenze della gente.
Va bene il coinvolgimento delle scuole, che sono poi il veicolo attraverso il quale il libro arriva ai più giovani, ma si pone anche l’esigenza di raggiungere un’altra platea di potenziali lettori ai quali non arrivano i messaggi lanciati da una manifestazione che rimane datata. Questo non toglie nulla al fatto che la rassegna è un importante momento di richiamo, anche se l’azione di promozione del libro sardo deve andare oltre le scuole per raggiungere altre fasce di utenza che non lo conoscono.