Nata 25 anni fa’ da un’idea del professor Vincenzo Lo Iacono, allora presidente della Pro Loco di Macomer, la rassegna S’Antunna si conferma tra i più interessanti appuntamenti dell’autunno in Sardegna.
La manifestazione è cresciuta negli anni grazie al lavoro e all’impegno di Alberto Frau, che ha guidato l’associazione turistica macomerese per diversi anni, e al contributo di esperti micologi che curano la classificazione degli esemplari esposti alla mostra che ad ogni edizione si arricchisce di nuove specie e curiosità.
Ad Alberto Frau è stata dedicata questa XXV edizione della rassegna “S’Antunna” che aprirà i battenti sabato nel complesso espositivo dell’ex stabilimento Alas di via Cavour.
La mostra resterà aperta al pubblico nei giorni sabato 11 novembre e domenica 12 a partire dalle ore 9. Gli esperti saranno a disposizione del pubblico per risposte e chiarimenti.
Nell’ambito della rassegna, domenica alle ore 11,30 si terrà la quarta edizione dello show cooking “Il Fungo è Servito“, una specie di spettacolo con cucina del vivo a base di funghi che si svolge di fronte al pubblico presente. In programma degustazioni, escursioni nelle campagne alla ricerca dei funghi e nella giornata di sabato una serie di incontri con esperti della penisola che parleranno dei funghi tropicali.
Domenica il micologo Ivano Carta parlerà dei funghi ipogei della Sardegna, quelli che crescono sotto terra come il tartufo. Va ricordato, infatti, che il gustoso e ricercato tubero cresce anche in Sardegna, soprattutto nel Medio Campidano e che, stando a quanto riferiscono gli esperti, ne esistono ben tredici qualità. La rassegna S’Antunna richiama visitatori da tutta la Sardegna creando nei giorni della manifestazione un certo movimento a vantaggio delle attività commerciali.