Silanus si conferma paese di centenari.
Il 30 ottobre Pietrina Niola ha compiuto104 anni, un bel traguardo che negli ultimi 20 anni è stato raggiunto da diversi altri anziani del paese.
Oltre che da tantissimi compaesani e dagli amministratori del Comune, ha ricevuto gli auguri di Poste Italiane in quanto è sicuramente tra i clienti più anziani, sia in termini assoluti di età che di durata del rapporto di fiducia.
È per questo che direttrice dell’ufficio postale del paese Giovanna Antonia Cocco, accompagnata dal direttore provinciale di Nuoro Andrea Madeddu e dal responsabile delle risorse umane Francesco Maria Santisi, l’hanno incontrata per consegnarle un attestato con le auguri dell’azienda, della quale è cliente di vecchia data.
Nata a Silanus il 30 ottobre 1919, madre di nove figli, nonna di dieci nipoti e bisnonna di dodici pronipoti, Pietrina Niola è sempre stata una donna di casa che ha dedicato grandissima attenzione alla famiglia. Nonostante l’età avanzata non ha perso la lucidità.
Nel paese altri anziani hanno superato la soglia dei cento anni.
Cinque anni fa il comune ha dedicato loro la mostra fotografica “Centenari di Silanus” realizzata col gruppo Nois, attraverso la quale ha raccontato la loro storia con due foto, una da giovani e l’altra scattata quando hanno compiuto cento anni.
Le immagini erano accompagnate da una breve biografia e dall’albero genealogico.
Da poco, invece, è stato inaugurato e aperto al pubblico il parco dei centenari, uno spazio attrezzato non solo per gli anziani, ma anche per i più piccoli e le famiglie.