Io ti do il materiale necessario e tu fai il lavoro che serve per rende agibile la strada di campagna che ti consente di arrivare in macchina al tuo terreno.
È questa, in sintesi, l’idea di fondo che potrebbe aver ispirato l’amministrazione comunale di Silanus, la quale ha messo a disposizione dei proprietari dei terreni che si affacciano sulle strade da sistemare, la ghiaia usata per riempire grandi spessori di pavimentazione stradale rafforzando la struttura della superficie e consentendo il passaggio dei mezzi senza rimetterci le sospensioni e la coppa dell’olio.
Per il lavoro non ci sono soldi, per cui i frontisti che hanno aziende o fondi su quelle strade dovranno provvedere in proprio, direttamente o pagando la manodopera.
In un avviso dell’amministrazione comunale si informano gli interessati che il comune attribuirà del materiale per la sistemazione delle strade rurali.
Chiaramente si tratta di strade comunali perché sulle altre di competenza di altri enti (Regione, Anas o consorzi di comuni) non si può spostare neanche una pietra.
L’amministrazione ha acquistato 350 metri cubi di materiale, quello che il termini commerciali è chiamato tout venant, meglio conosciuto come “ghiaia grossa”, da distribuire a proprietari e conduttori dei fondi affacciati su strade rurali che necessitano di una sistemazione del piano viario.
Chi è interessato può farne richiesta compilando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio tecnico comunale entro il 20 ottobre.
L’avviso conclude precisando che chi riceverà il materiale dovrà provvedere per conto proprio e a proprie spese a spargerlo lungo la strada.