Premi "Invio" per passare al contenuto

Coup de chance

Regia: Woody Allen

Interpreti: Lou de Laâge, Melvil Poupaud, Valérie Lemercier, Niels Schneide

Origine: Francia, Usa, 2023

 

Come in “Match Point”, magnifico film del 2005, il nuovo film di Woody Allen Coup de chance parla dell’importante ruolo che il caso e la fortuna giocano nelle nostre vite.

Jean e Fanny sono una coppia apparentemente felice, vivono in un magnifico appartamento a Parigi e sono realizzati professionalmente. Lei lavora in una galleria d’arte, mentre di cosa si occupi lui non è chiaro: la sua attività è quella di “rendere i ricchi ancora più ricchi”, cattiveria di Woody Allen.

Lei ha già un matrimonio alle spalle, sembra innamorata di Jean ma, mentre va al lavoro, il caso le fa incontrare Alain, vecchio compagno di scuola del liceo, ora scrittore. I due iniziano a vedersi come amici e Alain confessa a Fanny di essere sempre stato innamorato di lei, e poco per volta l’amicizia lascia il posto all’amore. Dopo il caso, forse la fortuna, ma sarà così?

Allen costruisce una commedia, ma anche un thriller delizioso, si diverte molto a giocare sulle colpe degli esseri umani: apparenze, ipocrisie, menzogne, tradimenti. Si conferma in un buon stato di grazia, a 88 anni e 50 film.

Una Parigi magnificamente fotografata dal grande Vittorio Storaro offre, come sempre, un tocco di classe al film. Chapeau!