L’ordine del temo
Regia: Liliana Cavani
Interpreti: Claudia Gerini, Alessandro Gassman, Kseniya Rappoport, Edoardo Leo, Francesca Inaudi, Valentina Cervi, Richard Sammel, Angela Molina, Fabrizio Rongione, Angeliqa Devi
Origine: ITALIA, 2023
Liliana Cavani, premiata al festival di Venezia con il Leone d’Oro alla carriera, dopo vent’anni presenta, sempre a Venezia, fuori concorso il film L’ordine del tempo.
Base di partenza, un saggio omonimo scritto dal fisico Carlo Rovelli. Un gruppo di persone dell’alta borghesia romana, due fisici, una giornalista, uno psichiatra e naturalmente la non manca la domestica peruviana, si riunisce per passare un fine settimana in una villa al mare, litorale di Sabaudia. Sono di ottima cultura, ma, come sempre (sic!), annoiati dalla vita, fedifraghi e snob.
Devono festeggiare i 50 anni di Elsa (Claudia Gerini), sposata con Pietro (Alessandro Gassman), ma un avvenimento sconvolgerà la loro routine: un asteroide lungo due chilometri, chiamato anaconda, sta viaggiando a velocità altissima attraverso il sistema solare e rischia di abbattersi sulla terra e portare all’estinzione della specie umana, quello che accadde ai dinosauri. Tutto questo viene confermato dal fisico (Edoardo Leo), che conferma l’alta probabilità dell’evento. Nel gruppo subentrano l’angoscia e la paura; sorgono le domande sul senso del tempo e su quella che è stata la loro vita.
Che dire? Un film non alla altezza, dialoghi banali, didascalici, poco credibili, anche gli attori non funzionano, l’unica che si salva è la suora (Angela Molina) che sta in convento amica di Giulia, anche lei fisico (Francesca Inaudi), l’unico dialogo di spessore dell’intero film.