Le scuole si svuotano o scompaiono. Nei comuni più piccoli quello di scuola è ormai un concetto senza significato.
A Lei, Birori, Dualchi e Noragugume le elementari hanno chiuso da tempo, le scuole medie già da prima.
Dualchi è riuscito a tenere una classe di scuola materna con undici bambini. Mandarli altrove con lo scuolabus sarebbe stata una crudeltà.
Il resto è scomparso.
In questi comuni l’idea di scuola è richiamata soltanto dai caseggiati abbandonati o adibiti ad altro uso.
Bortigali conserva una classe (pluriclasse) delle elementari con 7 alunni.
Dovunque calano le nascite e di conseguenza i bambini che frequentano la scuola.
Alla fine dell’Ottocento c’era un presidio scolastico in ogni paese, magari con classi pollaio e maestri che si facevano capire più con modi e metodi maneschi che con la didattica, però c’era.
Oggi la scuola dell’obbligo è qualcosa di liquido, di incontenibile che abbandona i centri più piccoli per defluire vero quelli più grandi.
Nell’anno scolastico che sta per iniziare Bolotana, Borore, Bortigali, Silanus e Sindia terranno la scuola elementare. In questi comuni, tranne che a Bortigali, c’è ancora la scuola media.
La scuola materna conta 2 sezioni a Bolotana con 36 alunni, 1 a Silanus con 27 alunni, 1 a Sindia con dieci Bambini, 1 a Dualchi con 11 bambini e 1 a Borore con 17 alunni.
A Macomer funzioneranno tre sezioni in viale Nenni con 74 bambini e 4 in via Carducci con altrettanti alunni.
Le scuole elementari funzioneranno a Bolotana (65 alunni) Silanus (88), Bortigali (7), Simdia (69), Borore (97), Macomer via Luserna (58), Macomer via Papa Simmaco (86), Macomer via Salaris (99) e Macomer via Roma (97). Totale 42 classi.
La scuola media funzionerà a Bolotana (40 alunni e 3 classi), Silanus (57, 3 classi), Sindia (25 su due classi), Borore (72 e 5 classi), Macomer Dalmasso (117 e sei classi) e Macomer Caria (149 su 9 classi). Scuole superiori. Qui il calo di classi e alunni è più contenuto. Tecnico Satta diurno (336 con 20 classi), Tecnico Satta serali (67 su tre classi), Amaldi (162 con 11 classi), Liceo (449 su 18 classi). I dati sono quelli dell’organico di diritto degli uffici scolastici provinciali diffusi a fine anno scolastico e potrebbero aver subito qualche variazione nel corso dell’estate.