Qualcosa ha ripreso a muoversi nel corso della settimana, ma solo dal 1° settembre i cantieri sulla 131, nel tratto tra lo svincolo di Birori per Nuoro e Macomer e lo svincolo nord di Campeda, dovrebbero riprendere a pieno ritmo.
La conclusione di quelli che l’Anas chiama «interventi di ripristino del corpo stradale» è prevista entro il 31 maggio 2024.
Probabilmente è possibile che sia così, ma visti tempi e ritmi con i quali si è proceduto finora, sono in molti a nutrire dubbi sul rispetto della scadenza.
Da oltre un anno i lavori hanno messo a dura prova la circolazione su questo tratto di strada, dove si incontrano una serie di restringimenti con deviazione del traffico, in entrambe le direzioni, su un’unica carreggiata.
I disagi sono immaginabili.
Nel tratto della ss. 131 che attraversa i territori di Birori e Macomer passa tutto il traffico che si sposta tra il nord e il sud della Sardegna. Basta poco per creare il caos.
Il 23 agosto un’autocisterna si è ribaltata all’altezza del bivio di Birori e ne ha imposto la chiusura in direzione Sassari. Domenica 27 agosto, a causa di un incendio, nuova chiusura con traffico deviato sulla via principale di Macomer. Gli interventi in corso, del valore di circa 4 milioni di euro, sono comunque necessari e riguardano il risanamento profondo del corpo stradale, il rifacimento della pavimentazione e della segnaletica, la sostituzione delle barriere laterali e degli spartitraffico e il rifacimento dei cordoli. Chi era convinto che serviranno anche ad aumentare il limite di velocità a 110 km/h resterà invece deluso, il limite sarà sempre a 90/h anche a fine lavori.