Premi "Invio" per passare al contenuto

Oppenheimer

Regia: Christopher Nolan

Interpreti: Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downwy Jr, Rami Malek, Florence Plugh, Josh Artnett, Casy Affleck, Gary Oldman, Matthew Modine, Kenneth Branagh, Tom Conti.

Origine: USA, Uk, 2023

.

Oppenheimer è il nuovo film di Christopher Nolan , basato sulla fluviale biografia di Kai Bird e Martin J. Sherwin ( American Prometeus), e dunque non a caso nell’apertura del film si richiama Prometeo.

Tre sono le linee temporali.

Nella prima (anni Quaranta) Oppenheimer (Cillian Murphy) è un fisico chiamato a guidare il progetto Manhattan nel laboratorio di Los Alamos per la costruzione della bomba atomica, così da anticipare la Germania nazista.

Nella seconda, e si è nel 1954, Oppenheimer è interrogato dalla Commissione della energia atomica perché in passato aveva frequentazioni con esponenti del Partito Comunista Americano, e cioè con una sua fidanzata e poi amante Jean Tatlock, nonché con il proprio fratello comunista militante. La seconda accusa, che gli costò la revoca del permesso di sicurezza, fu il rifiuto opposto a partecipare alla costruzione della bomba a idrogeno;

Nella terza, e siamo nel 1959, il Segretario del commercio USA in pectore Lewis Strauss (Robert Downey Jr), colui che effettivamente tradì Oppenheimer (ma non fu l’unico), viene ascoltato in diverse audizioni dalla Commissione del Senato Americano che deve dare il suo assenso alla nomina presidenziale. L’esito delle audizioni è il colpo di scena del film ed ha come artefice un giovane John Fitzgerald Kennedy.

In queste tre linee spazio-temporali Nolan si conferma un grande regista, si muove con maestria e utilizza sapientemente il flashback, con un susseguirsi di dialoghi dal passato al futuro. Grandi attori fanno da cornice a questo film, in particolare un cameo straordinario di Gary Oldman che interpreta un cinico presidente Truman.

La storia è senza dubbio la storia di una tragedia per l’umanità; lo stesso fisico avrà l’anima lacerata da dilemmi morali, e consapevole della tragedia e del suo progetto dirà: “Non la temeranno finché non la capiranno. E non la capiranno finché non l’avranno usata.”

Film da vedere assolutamente al cinema e, chi scrive, ne consiglia la visione in lingua originale.