Oggi la Provincia di Nuoro ha annunciato uno stanziamento manutentivo per il ponte sul Rio S’Adde di 150000 euro. Serviranno, a quel che si legge, alla sostituzione dei giunti di dilatazione.
Il problema non è così banale.
L’invecchiamento dei ponti è un problema che colpisce tutto il mondo. È un argomento tecnico di grande portata, non una questione politica locale.
La mia piccola e ormai remota esperienza mi porta a dire che se un ponte ha avuto molti problemi sui giunti, non può non averne sui materiali e sulle strutture. L’acqua, che con i giunti ammalorati cammina molto, logora le strutture progettate.
Il ponte è gobboso, come si può ben vedere nell’immagine.
Si muove troppo?
Perché?
Come?
Oggi l’invecchiamento dei materiali e delle strutture è una disciplina scientifica e il ponte sul Rio S’Adde merita ben più di un intervento manutentivo; ha bisogno di essere studiato, osservato e capito. Cambiare i giunti per ricambiarli tra due anni può, paradossalmente, essere molto più grave che chiudere il ponte, perché rivelerebbe un’incapacità, grave in un amministratore, a concentrarsi sulle cause e non sugli effetti.